Chi Siamo

ChemService S.r.l. Controlli e Ricerche è un laboratorio di analisi in grado di fornire ai propri clienti un servizio completo e personalizzato nel testing (analisi chimiche, chimico-fisiche, microbiologiche, ecotossicologiche, genetiche, ambientali) e nella consulenza normativa/registrativa per alimenti, fitofarmaci, biocidi, sostanze chimiche (REACH), cosmetici e farmaci veterinari.

1992

Dal 1992, anno della sua nascita, ChemService opera in ambito nazionale ed internazionale e, grazie ad una struttura operativa fortemente dinamica, è in grado di rispondere in tempo reale alle esigenze dei clienti, proponendosi dunque come partner ideale per l’industria chimica, alimentare, cosmetica e farmaceutica, della Grande Distribuzione e della produzione alimentare, delle Pubbliche Amministrazioni e dei consorzi per il monitoraggio ambientale.

2004

Dal 2004, anno in cui si è dotata di nuovi laboratori con una vasta area dedicata all’ Ecotossicologia, ChemService è cresciuta sia in termini di mercato sia in termini di servizi offerti. L'alta qualità e l'affidabilità dei servizi, unite alla capacità di assistere a 360 gradi i propri clienti, sono i punti di forza di ChemService.

La Storia
Mission
Cosa Offriamo

Servizi di testing/Analisi

  • Analisi chimico-fisiche, microbiologiche, ecotossicologiche e genetiche su materie prime, formulazioni (agrofarmaci, biocidi, sostanze chimiche, integratori alimentari, farmaci veterinari, cosmetici), alimenti, matrici ambientali (acque, aria, terreni), rifiuti.

Messa a punto e validazione di metodi analitici su:

  • materie prime
  • prodotti tecnici
  • formulati
  • impurezze
  • matrici alimentari e ambientali

Analisi dei 5 lotti (5-batch analysis) su prodotti tecnici

Servizi di campionamento

  • Campionamento su rete nazionale, ad opera di personale specializzato, presso punti di vendita della Grande Distribuzione, dei servizi di ristorazione e presso aziende di produzione.
  • Campionamento e ritiro campioni in ambito ambientale.

Servizi di consulenza

  • Consulenza registrativa: preparazione e sottomissione alle autorità di Dossier registrativi per prodotti fitosanitari, biocidi, sostanze chimiche (REACH), cosmetici (PIF).
  • Dossier di equivalenza per fonti alternative di prodotti tecnici (fitosanitari e biocidi).
  • Servizio di Assistenza clienti (SAC)  nel comparto alimentare: implementazione e monitoraggio dei sistemi per l' autocontrollo alimentare, assistenza nella creazione di prodotti a marchio, consulenza per l'etichettatura.
  • Consulenza scientifica in progetti europei e in progetti EFSA (European Food Safety Authority).
Accreditamento

MINISTERO DELLA SALUTE

Certificazione BPL

Dal 1994 ChemService é certificata dal Ministero della Salute per l’esecuzione di una vasta gamma di tipologie di saggio in accordo alle Buone Pratiche di Laboratorio (BPL), ai sensi del D.L. 120/92 (ora D.Lvo 50/2007).

L'elenco dei Certificati è consultabile presso il sito: www.ministerosalute.it

Sicurezza alimentare

ChemService è inserita nell’elenco dei Laboratori autorizzati dal Ministero della Salute ad effettuare analisi di Autocontrollo Alimentare in accordo ai principi HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points).

Ministero della Salute sulla sicurezza alimentare in Italia

Autorizzazione test su pesci
ChemService é autorizzata dal Ministero della Salute ad agire come stabilimento utilizzatore di pesci a fini sperimentali o altri fini scientifici in accordo al D.L. 116/92.

Ministero della Salute

UDA del Comune di Roma 


Accredia

ChemService è stata una delle prime aziende italiane ad ottenere l’accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 dall’Ente Italiano di Accreditamento,ACCREDIA,firmatario degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA MLA (European co-operation for AccreditationMultilateralAgreement).

Gli accordi EA MLA consentono alle valutazioni di conformità rilasciate dagli organismi accreditati dagli enti firmatari di essere riconosciute in tutti i principali mercati mondiali.

In virtù di questoaccordo, i rapporti di prova emessi sotto accreditamento ACCREDIA, sono riconosciuti e accettati a livello internazionale.

L'accreditamento attesta il livello di qualità dell’attività analitica di un Laboratorio di prova, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie, ma non è una garanzia da parte ACCREDIA dei risultati dellesingole prestazioni eseguite dal Laboratorio.


L’elenco delle prove accreditate è consultabile a partire da questa pagina

Regione Lombardia

ChemService è iscritta nel Registro della Regione Lombardia dei Laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari.

Il nostro numero di iscrizione è il seguente: 030015309001. Il registro è consultabile a questo link


CIRCUITI  INTERLABORATORIO

ChemService partecipa costantemente a circuiti interlaboratorio organizzati da enti riconosciuti, nazionali (UNICHIM) ed internazionali (FAPAS, LGC Standard, BIPEA), al fine di poter controllare e garantire l’affidabilità dei propri risultati analitici nei settori delle analisi chimiche, residuali, microbiologiche e genetiche.